Loading
Pop Story - Io Robotto - Ingresso

Io Robotto: la robotica da intrattenimento

Io Robotto è una mostra itinerante dedicata alla robotica da intrattenimento. In occasione della Milano Digital Week (dal 13 al 17 marzo 2019) ha portato alla Fabbrica del Vapore solo un’anteprima, con il progetto completo in calendario, sempre a Milano, per l’autunno 2019.

All’ingresso della mostra, si comincia subito con le tre leggi della robotica di Asimov, tanto per sentirci tutti più a nostro agio!

In mostra tutti i robot che hanno popolato la fantasia della nostra infanzia – della mia sicuramente – a partire proprio da Pinocchio, il primo personaggio che nasce come oggetto per poi animarsi.

Il percorso prosegue verso altri e diversi esempi, passando da film, telefilm, giochi.
Intrattenimento, appunto: la strada con cui la robotica diventa pop.

E se di robotica da intrattenimento si parla, l’evento ospita un intervento molto interessante relativo all’avventura di Amazon Alexa in Italia. Un dibattito che inizia da un concetto interessante.

La parola viene prima del segno grafico, nella vita dell’uomo e nella storia dell’umanità.

Ed ecco che il copy che è in me (forse anche un po’ lo scrittore che è in me!) si sente un bel po’ più alto e drizza le antenne. Sì, perché se la parola viene pronunciata prima che scritta, o anche disegnata, è nel comando vocale che troviamo maggiore immediatezza, nella parola pronunciata troviamo nuove opportunità di interazione anche con i device.

Un appuntamento interessante sotto ogni punto di vista, in attesa della mostra completa, sempre alla Fabbrica del Vapore, dal 1 ottobre 2019 al 10 gennaio 2020.

Leave a Reply