Loading
Pop Story - Storia Nel Cassetto

Storia di un libro che uscì dal cassetto

La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore mi sembra l’occasione ideale per raccontare quanto sta succedendo in queste settimane, in questi giorni e soprattutto quello che succederà nei prossimi.

Succede che avevo una storia nel cassetto, e che l’ho tenuta nel cassetto per molto tempo, molto più del necessario. Poi un giorno ho pensato che scrivere non ha alcun senso se non c’è qualcuno che legge e soprattutto che non c’è cosa più facile al mondo che non correre mai un rischio, magari lamentandosi pure. Ma non c’è neanche cosa più noiosa, se è per questo.

Così ho aperto il cassetto, ho scoperto che quella storia funzionava, che scorreva, che era un libro a tutti gli effetti: dovevo solo decidere di dargli una possibilità. Ho cominciato a spedirlo a qualche casa editrice e, con mia grande sorpresa, ho cominciato a ottenere delle risposte.

Siamo onesti, il mercato editoriale è complesso, affollato, ma anche estremamente interessante. Per capirci qualcosa, ho cominciato a frequentare con maggiore attenzione fiere ed eventi, per scoprire quali fossero i progetti editoriali in cui mi potevo riconoscere di più.

Mi sono imbattuta in una casa editrice che mi ha letteralmente conquistata. Si chiama bookabook e ha due grandi pregi. Il primo è che è una casa editrice classica, con un metodo di lavoro che rispetta le competenze e la qualità di ogni fase della produzione di un libro: la selezione, l’editing, l’impaginazione, il progetto grafico, la promozione e la distribuzione. Nulla è lasciato al caso e te ne accorgi subito, non appena prendi tra le mani uno dei libri del catalogo. Il secondo è che è una casa editrice innovativa, con una forte vocazione alla sperimentazione. Adotta un modello di business basato sul concetto del crowdfunding: ogni libro è un progetto da sostenere, per aiutarlo a vedere la luce. Ogni libro, prima ancora di essere pubblicato, deve dimostrare di avere un pubblico, e ogni persona che sceglie di sostenere un libro, e lo preordina sulla piattaforma, diventa un editore morale di quel libro.

Ed eccomi qua. Il mio libro ha superato la selezione degli editor di bookabook e si prepara ad essere lanciato sulla piattaforma di crowdfunding. Ora comincia la vera sfida. Avrò poco più di tre mesi per dimostrare che il libro merita la pubblicazione: dovrò capire se ho degli editori morali che credono nel mio libro e quanti sono.

Per ora, non posso rivelare di più ma è solo questione di tempo. Arriveranno presto nuove notizie e sarò di nuovo qui a raccontarle tutte!


Photo by Annelies Geneyn on Unsplash

Leave a Reply