Loading

Sei personaggi in cerca di storia: il podcast

Come può venire in mente di creare un podcast?

La risposta più immediata è: ascoltandone tanti. Ma in realtà, l’idea del podcast è nata dopo quella del suo contenuto (per fortuna!).

Negli ultimi mesi ho riflettuto molto sulla potenza di alcuni personaggi, protagonisti di libri, film o canzoni che ho amato. Ma ho riflettuto anche su quanto sia emozionante creare un nuovo personaggio, immaginare il suo profilo, il suo passato e la sua visione del mondo.

E poi mi sono resa conto che spesso si ragiona sui personaggi in funzione di un racconto o di un romanzo in cui saranno inseriti, mentre questo processo creativo ha in sé qualcosa di prezioso e di interessante, che rischia di andare perso.

Tradurlo in un podcast è stato quasi naturale. Mi piaceva l’idea di sperimentare un formato nuovo per me, in termini creativi, ma consolidato per la fruizione. Mi piaceva anche che il racconto orale veicolasse queste storie, che sono ancora fluide e hanno bisogno di suggestioni, di evocare atmosfere, luoghi, epoche.

Sono nati sei personaggi. Alcuni li avevo già in testa, altri sono comparsi durante il percorso. Ho imparato quanto più possibile per la produzione e, abbassando molto l’asticella delle aspettative, ho realizzato gli episodi che avevo in mente.

L’esperimento è stato entusiasmante, divertente, stimolante. Tutte le strade creative sono sempre belle da percorrere. Buon ascolto!

Leave a Reply